Andrea Gallo Rosso, ph Laura Elina Larmo

Artist: Andrea Gallo Rosso

Company: Andrea Gallo Rosso/MORSE

Title: PostProduzione/DUO

 

A selected project for

Essere Creativo 2016 Residency Project

 

 

in collaborazione con AMAT

 

PostProduzione / DUO

di Andrea Gallo Rosso

Il progetto sarà accolto in residenza alla Chiesa della Maddalena dal 19 al 24 settembre 2016. A fine residenza il lavoro sarà presentato al pubblico nel contesto della XIII edizione di Hangartfest.

Nota artistica

Le tematiche indagate dal progetto sono CONFLITTO e MEMORIA, e il mezzo di indagine e di ricerca scelti sono stati due laboratori, rivolti a cittadini, attivati sul territorio di Collegno, uno con adulti Over60 e il secondo con un piccolo gruppo di Ex utenti dell'Ospedale Psichiatrico di Collegno (nei quali locali sorge l'attuale centro regionale della danza). In tal modo si è voluta indagare la memoria (della società e del luogo) e, dall'incontro tra i partecipanti, il conflitto legato al confronto con il diverso. 

 

PostProduzione è un progetto articolato che parte nel 2014 e che oggi ha una parte laboratoriale per non professionisti come modalità di ricerca. Ha visto nascere un primo TRIO di uomini comprodotto dal Festival Oriente Occidente 2015 dove ha debuttato, ora si sta procedendo alla realizzazione del DUO di donne per arrivare alla visione femminile delle stesse tematiche che guidano la ricerca. Insieme i due lavori creeranno, laddove possibile, una serata completa.

In futuro si sta vuole arrivare ad un ulteriore QUINTETTO, attivando una nuova parte laboratoriale.

 

 

Partner di progetto

  • Piemonte dal Vivo – supporto alla creazione grazie al "Bando Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0" (DM 45 annualità 2015), e presentazione di un primo studio durante il focus "Italian Dance" del festival MIRABILIA 2016 

  • MOSAICO DANZA 

  • "Settimo Cielo – Officine E.S.T." in partenariato con CLAPSpettacolodalvivo, ha proposto il sostegno dell'evoluzione del progetto (DM 45 annualità 2017). Ad oggi in attesa della conferma del bando laziale delle residenze.

Biografia

Andrea è il coreografo piemontese selezionato per l'anno 2015/16 per il bando Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore - Centro Regionale della Danza e sede di una delle nuove Residenze nazionali volute dal MiBACT, indetto dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

- PostProduzione, trio maschile, debuttato al festival ORIENTE OCCIDENTE 2015.
- Finalista Les HiverÔclites 2015,
- I meet you... if you want, duo maschile, debutta a Made.it/Torinodanzafestival in

collaborazione con Interplay 2014,
- Finalista Premio Equilibrio Roma 2014,
- I suoi lavori vengono selezionati per la Vetrina Italiana della Giovane Danza d'Autore®

2013 e 2014 organizzata dal network AnticorpiXL da dove circuiteranno a livello nazionale,
- Vincitore bando DE.MO/MOVIN'UP I sess. 2013 (collaborazione MIBACT e GAI),
- Occhi, assolo, è elezionato per Les Repérages 2012,
- Selezionato e presento nell'ambito della White Night 2012 di Skopje, tra le attività implementate nel quadro dell'accordo di collaborazione tra la Città di Torino e la Città di Skopje.

Nel 2014 con altri professionisti, studiosi e appassionati del campo coreutico e culturale fonda l'Associazione Culturale MORSE che promuove la ricerca artistica focalizzandosi sull'elaborazione di nuove idee e sull'esplorazione di nuove possibilità artistico/comunicative.

Parallelamente alla sua creascita artistica Andrea intraprende un percorso di insegnamento che lo porta a confrontari con le fasce più delicate della società. Così oltre ad insegnare in classi e corsi per professionisti e danzatori giovani o adulti inizia ad utilizzare la danza e il movimento per il benessere psicofisico di disabili mentali ad anziani.

Queste esperienze lo toccano profondamente: come artista trova in esse un grande valore per l'indagine dei diversi canali espressivi e come educatore vede nella danza in tali contesti un forte mezzo per il corretto assetto psicofisico e relazionale dell'essere umano. 

Andrea Gallo Rosso nasce l'8 giugno 1979 in Italia.
Inizia presto la formazione in campo artistico con studi di violino e teatro, a partire dal 2010 intraprende il suo percorso autoriale in campo coreografico. Parallelamente procede con studi in fisica all'università denotando interesse per la commistione dei differenti aspetti scientifici e artistici della società contemporanea.

Fin dall'inizio della sua carriera di danzatore e coreografo viene sostenuto dal centro per la giovane coreografia d'autore Mosaico Danza di Torino, grazie al quale nel biennio 2012- 2014 partecipa al progetto internazionale (tra Europa e Canada) DROP / Dance Roads Open Project, realizzato con il sostegno dalla Comunità Europea.

Nell'ottobre 2015 Andrea vince il bando nazionale Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore – centro regionale della danza, dove il progetto presentato viene selezionato tra 50 proposte pervenute, da una giuria di esperti.
Nel 2013 vince, tra un centinaio di proposte, il bando ministeriale DEMO/MOVIN'UP I sess. 2013 a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Direzione Generale PaBAAC e Direzione Generale Spettacolo dal Vivo) e GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la realizzazione di progetti all'estero.

Nel 2012 il solo Occhi viene selezionato e presentato nell'ambito della White Night 2012 di Skopje, tra le attività implementate nel quadro dell'accordo di collaborazione tra la Città di Torino e la Città di Skopje.

Gli spettacoli firmati da Andrea ricevono numerosi riconoscimenti. Nel 2015 “I meet you... if you want” è finalista a Les HiverOclites presso il CDC/Les Hivernales di Avignone mentre nel 2014 entra nella rosa dei finalisti del maggior concorso coreografico nazionale “Premio Equilibrio Roma”, presso l'auditorium Parco Musica di Roma. Nel 2013 "No Habla" (co-coreografato con Manolo Perazzi) vince 1° premio al contest di Danza Urbana d'Autore Salicedoro 2013 con la presidenza di Giuria del Maestro Raffaella Giordano, il premio CULT del circuito urbano lombardo dello spettacolo ed è finalista al premio OUTLET 2013 del circuito abruzzese dello spettacolo. Il solo “Occhi” nel 2012 è l'unica proposta italiana presentata a Les Reperages 2012 – Recontres Internationales de la Jeune Choregraphie presso il CDC/Les Gymnase di Roubaix.

Come autore viene selezionato per la Vetrina Italiana della Giovane Danza d'Autore® 2013 e 2014 organizzata dal network AnticorpiXL, che accoglie le più interessanti proposte della giovane coreografia italiana.

Ad oggi i lavori di Andrea sono stati presentati in 8 diverse Regioni Italiane (Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Sardegna e Veneto) e in 7 paesi esteri (Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Macedonia, Olanda).

ALCUNI DI FESTIVAL E RASSEGNE IN ITALIA E ALL'ESTERO:
INTERPLAY 12-13-14-15 (Torino, IT), Oriente Occidente - incontro tra culture 2015 (Rovereto, IT), Made.it/ Torinodanzafestival 2014 (Torino, IT), FIND - Festival Italiano Nuova Danza 2015 (Cagliari, IT), MIRABILIA - International Circus & performing Art Festival 2015-14 (Fossano, IT), Caffeine 2015-14 (Lombardia), Tanzende Stadt/ Danse en Ville 2015-13 (Belgio), Damça em Transito 2014 (Rio de Janeiro, Br), Ballo Pubblico (Siena, IT), Ammutinamenti 2014-13 (Ravenna, IT), PUNCH! Festival 2013 (Amsterdam, NL), Les Repérages 2012 (Roubaix, F), Corpi Urbani / Urban Bodies 2012 (Genova, IT), Inside/Off 08/09 09/10 11/12 12/13 13/14 (Torino, IT), White Night / БЕЛА НОЌ 2012 (Skopje, MK), La Piattaforma 2010-2011 (Torino, IT)... 

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417