audizione per

lo schiaccianoci

 

coreografie di tommaso monza

e claudia rossi valli

14 luglio 2018 - ore 15:00 

pesaro, atelier danza hangart

Norme generali, Condizioni e Requisiti

 

Introduzione

 

La compagnia Natiscalzi DT sarà ospite della XV edizione di Hangatfest con lo spettacolo “Lo Schiaccianoci, opera fantastica per ensemble di danzatori e tappeto elastico”, coreografie di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli

 

Lo Schiaccianoci ha come gruppo stabile di lavoro un ensemble di 6 danzatori professionisti ma prevede gli interventi di altri artisti a cui la Compagnia chiede di collaborare per la messa in scena.

 

Audizione

 

Destinatari dell’audizione sono giovani danzatori, di età fra i 14 e i 18 anni, che abbiano una base di danza contemporanea.

 

L’audizione si terrà sabato 14 luglio alle ore 15:00 presso Atelier Danza Hangart, Via Ponchielli 87, Pesaro (www.hangart.it). La struttura sarà aperta fin dalle ore 14:00. 

 

Nel corso dell’audizione saranno selezionati 10 giovani danzatori.
 
L’audizione - che sarà tenuta dal coreografo Tommaso Monza - si svolgerà in forma di laboratorio gratuito della durata di 2 ore e trenta circa e sarà articolata come segue: presentazione del progetto, riscaldamento, sequenze coreografiche e piccole strutture di improvvisazione. All'audizione non è necessario portare alcuna sequenza di danza. 

I 10 danzatori selezionati parteciperanno allo spettacolo LO SCHIACCIANOCI il giorno 23 settembre 2018, alle ore 21:00, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro.

 

Per partecipare all’audizione è sufficiente compilare il Form online (link qui sotto) e allegare copia del documento di identità. Per i minorenni, sarà necessario allegare anche l’AUTORIZZAZIONE MINORI firmata dai rispettivi genitori (scarica il modulo), nonché copia dei loro documenti di identità. 

Form per maggiorenni         Form per minorenni

Le richieste devono pervenire entro venerdì 13 luglio.

Le prove


La settimana precedente lo spettacolo, dal 19 al 23 settembre, la Compagnia terrà un workshop gratuito di 20 ore lavorative, in preparazione dello spettacolo. L’obiettivo è di creare un momento di incontro e di scambio e preparare i partecipanti a un intervento danzato per l’andata in scena dello spettacolo. 

 

Il workshop si svolgerà in orario pomeridiano, indicativamente dalle 15:00 alle 20:00 presso la Chiesa della Maddalena, via Ludovico Zacconi, Pesaro, oppure presso Atelier Danza Hangart, sede dell’audizione. Indicazioni più precise saranno fornite in tempo utile.

 

Altre condizioni, in caso di selezione

 

La partecipazione allo spettacolo deve intendersi gratuita e non retribuita.

 

Ai selezionati saranno richiesti anche i seguenti documenti: dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per esenzione ENPALS e liberatoria per l’utilizzo delle proprie immagini foto/video a fini promozionali dello spettacolo e del Festival (quindi non per uso commerciale). 

 

Il danzatore si impegna a partecipare alle prove di preparazione e allo spettacolo.

 

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria del Festival

tel. 0721 392388 oppure 392 3841677.

FAQ

Domande & Risposte sullo Schiaccianoci

1) Non ho ancora compiuto 14 anni, posso partecipare all'audizione?

L'audizione è riservata alla fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Tuttavia, qualora non ci fossero abbastanza candidati in questa fascia, il coreografo prenderà in considerazione anche danzatrici e danzatori più giovani. Quindi ti consigliamo di iscriverti compilando il modulo e sarai messo/a in lista d'attesa insieme ad altri/e ragazzi/e.

2) Ho già compiuto i 18 anni, posso partecipare all'audizione?

Sì puoi partecipare perché rientri nella fascia d'età prevista. L'importante è che tu non abbia già compiuto i 19 anni alla data dell'andata in scena dello spettacolo (il 23 settembre 2018).

3) Io invece ho compiuto 19 anni da poco, posso partecipare all'audizione? 

Anche per te vale la risposta al Punto 1. Essendo fuori dalla fascia d'età, sarai messo in lista d'attesa e parteciperai all'audizione solo nel caso in cui non ci fossero abbastanza candidati. Quindi il consiglio è di iscriverti lo stesso.

4) Per partecipare all'audizione bisogna versare una quota?

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

5) Qualora fossi scelto, quando ci saranno le prove dello spettacolo e come si svolgeranno?

Le prove si effettueranno dal 19 al 23 settembre, giorno di andata in scena dello Schiaccianoci. Saranno in forma di workshop intensivo, dalle ore 15:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni (5 giorni).

 

6) Dovrò frequentare il workshop tutti i 5 giorni?

Assolutamente sì, in quanto il workshop servirà da prove per lo spettacolo. A coloro che saranno selezionati si chiederà impegno, concentrazione e presenza giornaliera. Ovviamente, in caso di malattia e quindi di assenza giustificata, dovremo correre ai ripari per non compromettere lo spettacolo. Per questo saranno selezionati altri giovani danzatrici/danzatori che fungeranno da riserva (secondo cast) proprio per far fronte ad eventuali emergenze.

 

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417