FAQ 

Domande e risposte frequenti riferite alla piattaforma YOUNG UP!
  1. Compirò 25 anni proprio il 6 ottobre, posso partecipare?
    No, i candidati coreografi non dovranno avere ancora compiuto 25 anni alla data del 6 ottobre 2019.

     

  2. C'è un'età minima per partecipare?
    Non c'è un limite minimo di età.

     

  3. Perché il limite di età è imposto solo al coreografo e non agli interpreti?
    La piattaforma è indirizzata ai coreografi e pertanto sono questi a dover rientrare nel limite dei 25 anni. Il coreografo sarà libero di scegliere i suoi danzatori, che potranno essere sia più giovani che più anziani di lui. 
     

  4. Perché non sono ammessi lavori collettivi?
    L'obiettivo della piattaforma è di incentivare la creatività di giovani aspiranti coreografi e, allo stesso tempo, di individuare coreografi da invitare eventualmente alle successive edizioni del Festival, offrendo loro residenze artistiche. Il Festival vuole quindi individuare con esattezza chi sia l'autore della coreografia per capire e valutare le sue potenzialità. 

     

  5. La coreografia è già stata presentata ad un concorso vincendo un premio. Può ugualmente partecipare alla piattaforma?
    Sì, non ci sono preclusioni in tal senso.

     

  6. Può un candidato essere interprete in un'altra coreografia?
    Sì, egli può apparire come interprete nel lavoro di un altro coreografo candidato. Ma ogni coreografo può candidare una sola coreografia. 

     

  7. Può il coreografo danzare nel proprio lavoro?
    Sì.

     

  8. Ci si può iscrivere con un assolo?
    Sì. 

     

  9. Perché sarà data preferenza a lavori che metteranno in scena almeno due danzatori?
    Si parte dal principio che sia più complesso creare una coreografia per un gruppo con più interpreti, piuttosto che per un singolo danzatore. 

     

  10. Che garanzie ci sono circa l'imparzialità della Commissione?
    La Commissione è composta da esperti professionisti. Qualora dovesse esserci un conflitto di interessi tra un Candidato ed un membro della Commissione, quest'ultimo si asterrà dal prendere parte alla valutazione di quel singolo Candidato.

     

  11. C'è una quota di iscrizione per partecipare alla piattaforma?
    Non c'è alcuna quota di iscrizione.

     

  12. L'Agibilità ENPALS è necessaria anche per i minorenni?
    I minorenni e gli studenti maggiorenni fino a 25 anni rientrano nei casi di esenzione (vedi 
    Circolari ENPALS Nr. 6 del 20/04/2007 e Nr. 2 del 30/01/2008), ma debbono comunque presentare la dichiarazione di Esenzione ENPALS.​​
     

  13. Dove posso reperire il modulo di Esenzione ENPALS?
    Il modulo è scaricabile su questo sito al link: Dichiarazione esenzione ENPALS

     

  14. A chi debbo richiedere il Certificato di Agibilità ENPALS?
    Ci si può rivolgere ad un Consulente del lavoro, oltre che alla sede INPS della propria città. Tuttavia, solo gli enti giuridicamente costituiti possono ottenerlo. 

     

  15. Nel caso non presentassi l'Agibilità ENPALS potrei ugualmente partecipare?
    No, avranno accesso al palcoscenico solo coloro che saranno in possesso dell'Agibilità o dell'Esenzione ENPALS.

     

  16. Il Certificato di Agibilità ENPALS può essere presentato successivamente alla data della piattaforma?
    No, avranno accesso al palcoscenico solo coloro che saranno in possesso dell'Agibilità ENPALS e che avranno fornito il documento al Festival in tempo utile. Idem dicasi per i certificati di Esenzione.

     

  17. Può il Festival prendersi carico della pratica ENPALS per me e per i miei danzatori? 
    Sì se esplicitamente richiesto, previo il versamento di un contributo di € 30 a persona per il disbrigo della pratica.  
     

  18. Quando dovrò decidere se chiedere al Festival di prendersi carico della pratica ENPALS?
    Entro i 3 giorni dal preavviso dell'avvenuta selezione alla piattaforma.  

     

  19. Quando dovrò fornire la Dichiarazione di assenso a partecipare firmata dai genitori? 
    Entro i 3 giorni dal preavviso dell'avvenuta selezione alla piattaforma. Dovrai inviarci una scansione della Dichiarazione e inviare l'originale per posta al seguente indirizzo: Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro 61122 PU. Questo obbligo è solo per i minorenni. Inoltre, alla Dichiarazione, firmata da entrambi i genitori, dovrai allegare la copia del loro documento di identità (fronte e retro) in corso di validità.

     

  20. Perché oltre alla scansione chiedete di ricevere la Dichiarazione di assenso anche in originale?
    L'Ispettorato del Lavoro richiede che la Dichiarazione di assenso, firmata da entrambi i genitori, sia in originale per il rilascio dell'Autorizzazione ad andare in scena nel caso di minori.

     

  21. Dove potrò reperire la Dichiarazione di assenso a partecipare?
    Il modulo è scaricabile su questo sito al link: Dichiarazione assenso genitori

     

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417