Il Corpo Pensante, la Mente Danzante

presentazione del libro e conversazione

a cura di Claudio Gasparotto

con la partecipazione di Lorella Barlaam

 

 

La presentazione del libro è un’occasione di dialogo, circolazione e scambio di idee, perché propone la danza come un altro modo di fare cultura per sostenere la dignità della persona.

Dopo la proiezione del video Il Metodo Hobart® raccontato da Gillian Hobart, Claudio Gasparotto sarà testimone del dialogo per innescare una conversazione sul potere educativo della danza. 

 

 

Gillian Hobart danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart ha tracciato un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

 

 

Claudio Gasparotto danzatore, coreografo, formatore. Nel 1985 è finalista al Concours de Chorèographie de Nyon, nel 1987 si aggiudica il Primo Premio Art Convention a Forlì, vince il Prix Volinine a Parigi nel 1988 e l’anno successivo è ospite al Gala Laureati Prix Volinine con la sua compagnia. Nel 1998 fonda l’Associazione artistico-culturale Movimento Centrale Danza & Teatro.

Dal 2000 è ospite nella Compagnia Pippo Delbono nelle produzioni Il silenzio, Urlo e La menzogna. Il suo lavoro di insegnamento pone l’attenzione sul corpo danzante, non solo oggetto da esibire ma medium espressivo.

 

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417