P1270575a.jpg

Side by Side, cor. Hariet Parker Beldeau & Sivan Rubinstein (Hangartfest 2014)

Interfaccia Digitale

Rassegna di video danza - REGOLAMENTO

Prorogata la Scadenza al 10 settembre 2020

Invito a partecipare

 

Nel contesto della XVII edizione di HANGARTFEST, festival di danza contemporanea, che si svolgerà a Pesaro dal 1° settembre al 4 ottobre 2020 si invitano artisti, coreografi, performer e videomaker a cogliere il presente invito per partecipare alla rassegna di video danza Interfaccia Digitale, che si svolgerà il 18 settembre 2020

 

Il festival è un contenitore dalla vocazione intimistica che si rivolge ad un pubblico di appassionati di danza e dei nuovi linguaggi della scena contemporanea, capace di dar vita ad un autentico contesto di condivisione. 

 

Obiettivo e destinatari

 

L’obiettivo dell’Invito è quello di selezionare opere brevi e originali di video danza da inserire nella rassegna Interfaccia Digitale che farà parte del programma della XVII edizione di HANGARTFEST.

 

Destinatari sono artisti e video maker di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o all’estero, che abbiano compiuto 18 anni.

 

Premio Interfaccia Digitale

 

Le candidature che avranno rispettato i termini e le condizioni imposti dal presente Invito, saranno esaminate dalla Direzione artistica del Festival che effettuerà la selezione scegliendo tra tutte le candidature una rosa di 30 opere che parteciperanno alla rassegna. La Direzione potrà a sua discrezione decidere di modificare tale numero. 

 

Le opere selezionate saranno sottoposte al giudizio degli spettatori del Festival, che interverranno spontaneamente in qualità di spettatori appassionati non esperti. Essi potranno esprimere la propria preferenza motivandola nel corso di un incontro aperto al pubblico, che avverrà a fine della rassegna alla presenza della Direzione artistica del Festival. In caso di pareggio, prevarrà il voto della Direzione del festival.

 

L’autore dell’opera che otterrà più preferenze vincerà il Premio Interfaccia Digitale, consistente in un contributo di € 1.500 (all inclusive) da spendere per la produzione di una nuova opera breve di video danza da realizzarsi nei mesi successivi al Teatro Maddalena di Pesaro, nel corso di una residenza artistica i cui tempi e modalità di realizzazione saranno da concordarsi con la Direzione del Festival. 

 

La nuova opera di video danza dovrà prevedere momenti di interazione con la comunità del centro storico della città. Il video così realizzato sarà presentato quale opera ospite (fuori concorso) alla successiva rassegna Interfaccia Digitale. 

Modalità di partecipazione, scadenza e criteri di selezione

 

La partecipazione è gratuita e avviene rispondendo al presente invito compilando ed inviando il form d'iscrizione online presente su questo sito.

 

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2020.

 

Tutte le opere selezionate saranno rese pubbliche il 15 settembre 2020 con annuncio sul presente sito e tutti i candidati saranno avvisati tramite email.

 

Ogni candidato potrà sottoporre una sola opera in una delle seguenti Sezioni: 

 

  • Sezione Cortissimi: per opere della durata di oltre 1 minuto e massimo 4 minuti.

  • Sezione Corti: per opere della durata di oltre 4 minuti e massimo 8 minuti.

 

I video che non rispetteranno le durate sopra indicate saranno esclusi dalla selezione. Nel calcolo delle durate non saranno presi in considerazione i titoli di apertura e di coda.

 

Faranno parte dei criteri di selezione: l’originalità delle opere, il concept, la regia, la qualità delle riprese. Al centro delle opere sottoposte dovrà esserci la danza nella sua accezione più ampia del termine.

 

Le opere dovranno essere originali ed essere state prodotte non prima del mese di agosto 2019

 

Ogni candidatura dovrà riportare il link al filmato con il quale si intende partecipare al presente Invito e rendere il filmato scaricabile per facilitarne la visione. Se protetto, il candidato dovrà fornire la password.

 

I candidati dovranno dichiarare di essere i legittimi autori delle opre iscritte e di liberare l’Associazione Hangartfest da qualsiasi rivalsa da parte di terzi, anche futura. 

 

L’autore dovrà dichiarare che le opere iscritte non sono soggette a restrizioni o a vincoli di riproduzione e dovranno autorizzare l’Associazione Hangartfest a diffondere le stesse con qualsiasi mezzo, senza vincoli di tempo. 

 

Disposizioni finali

 

Il giudizio della Direzione è insindacabile e il candidato non potrà avanzare alcuna pretesa in merito alla sua eventuale esclusione. In nessun caso la Direzione del Festival, né i suoi collaboratori, né tanto meno gli spettatori che prenderanno parte alla selezione finale del vincitore saranno tenuti a motivare le proprie scelte. 

 

Per qualsiasi comunicazione il candidato può contattare il Festival scrivendo a interfacciadigitale@hangartfest.it    

 

Pesaro, 18 agosto 2020

© Hangartfest 2020

Teatro Maddalena, Piazza Del Monte 9, Pesaro 61121

CF & Partita Iva 02458750417

Cookie: Utilizziamo i cookie per offrire i servizi e le funzionalità proposte dal nostro sito web e per migliorare l'esperienza degli utenti. Maggiori informazioni