1/5
one by one
coreografia
evrim akyay (turchia)
melissa ugolini (italia)
chiesa della maddalena, pesaro

 

16 settembre, ore 21:00  >  Acquista il biglietto 
 Acquista l'abbonamento 
      
 
Ingresso: € 10 intero / € 7 ridotto over 65, fino a 27, scuole di danza 
Prevendita online:
  • Abbonamenti disponibili dal 16 luglio al 31 agosto 

  • Ingressi singoli spettacoli disponibili dal 1° al 31 agosto

Botteghino: aperto dal 5 settembre 

Maggiori informazioni

16/9 
 prima italiana

Interpreti: Evrim Akyay, Melissa Ugolini

Regia: Evrim Akyay 

Durata: 50 minuti

Produzione: Akbank Sanat, Istiklal Caddesi n 8, Beyoğlu, Istanbul
Collaboratori: Canan Aydoğan, Alper Marangoz, Gizem Erdem

One by One è il risultato di un intenso processo creativo che ha coinvolto i coreografi ed interpreti Melissa Ugolini e Evrim Akyay in un viaggio di carattere introspettivo, in collaborazione con i colleghi Alper Marangoz e Gizem Erdem. La pièce si sviluppa in tre episodi che spaziano da un vocabolario esplosivo a momenti di intimità e riflessione, per poi concludere in un finale spensierato, nel quale l’utilizzo della parola fa emergere un nuovo carattere e conferisce una certa onestà agli interpreti. La scelta di non utilizzare alcun sottofondo musicale e di non caratterizzare la scena con alcun riferimento sottolinea il viaggio individuale e collettivo di questi due personaggi che non sono identificati con un contesto spazio-temporale specifico, ma che vivono in ognuno di noi. 

La relazione tra i due interpreti sulla scena si evolve da un’amichevole complicità trasmessa da una fisicalità quasi istintiva e animalesca, ad un giocoso finale in cui le dinamiche di due ego differenti cominciano a cozzare dopo essere stati esposti l’uno all’altro per molto tempo.

One By One vuole rispecchiare un senso generale di giocondità nelle relazioni interpersonali, giocondità che si ritrova anche nel coinvolgimento del pubblico e nel contesto in cui lo spettacolo prende parte, sia esso uno studio, uno spazio urbano, una galleria d’arte o un palcoscenico.

 

One by One ha debuttato il 25 Aprile 2017 presso Akbank Sanat di Istanbul.

 

Melissa Ugolini

Nata a Pesaro, inizia la sua formazione professionale a Firenze presso l’Accademia Internazionale Coreutica sotto la direzione di Elisabetta Hertel. Nel 2008 si trasferisce a Leeds (Regno Unito) per completare la sua formazione in Danza Contemporanea presso la Northern School of Contemporary Dance laureandosi nel 2011 con un First Bachelor in Performing Arts con menzione speciale.

Melissa ha lavorato con numerosi coreografi e compagnie internazionali come Akram Khan, Andonis Foniadakis, Aakash Odedra, Laurence Yadi e Nicolas Cantillon, Annabelle Lopez Ochoa, Barak Marshall, İtzik Galili, İhsan Rüstem, Micael Popper, Bruno Caverna, Beyhan Murphy, Korhan Başaran, Bedirhan Dehmen, Evrim Akyay; con le compagnie Companhia Instàvel, LamatDance Company e James Wilton Dance Company e negli ultimi quattro anni si è trasferita ad Istanbul come danzatrice solista ed insegnante per la compagnia nazionale di danza contemporanea Modern Dance Theatre Istanbul, presso il Balletto e l'Opera di Stato della Turchia.

Nell’ultimo anno Melissa ha deciso di proseguire il suo percorso come libero professionista ed attualmente è membro stabile dell’Aakash Odedra Company (UK) e Cie 7273 (Svizzera).

Nel 2012 ha partecipato inoltre ai Giochi Olimpici di Londra danzando con la compagnia Akram Khan Company per la cerimonia di apertura dei Giochi.

Evrim Akyay

Nasce ad Istanbul nel 1980. Inizia il sue percorso come membro delle compagnie di danza tradizionale turca "Sultans of the Dance" e "Hürrem Sultan Dance Project”. Nel 2006 si laurea presso la Yıldız Technical University in Danza Contemporanea e lo stesso anno entra a far parte del Zeynep Tanbay’s Dance Project, per cui nel 2010 Assistente alla Coreografia. Nel 2013 Evrim si trasferisce in Israele dove entra a far parte del Jerusalem Dance Theater. L’anno seguente la sua collaborazione "Heva" con Korhan Başaran viene presentata come finalista alla Copenhagen Choreography Competition.

Attualmente Evrim è parte del corpo docenti presso la facoltà di Danza Contemporanea della Mimar Sinan Fine Arts University a Istanbul. Le sue creazioni includono Don (2009), Routine (2010), Cage'd (in collaborazione con Korhan Başaran, 2015), Simple Present (2016), One by One (2017). Nel 2016 ha coreografato "Joan of Arc" (2016) per l’Izmit City Theater e l’anno seguente "Ahmet Yesevi the Hodja" per il Bursa State Theater, “Tak” per il Moving Visegrad Festival e “Salı” per la Compagnia nazionale Modern Dance Theatre Istanbul.

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417