Venerdì 27 settembre / ore 22:00 

Chiesa dell'Annunziata 

Opera X

in forma di studio, durata 35'

Gennaro Maione (Italia)

Coreografia e danza Gennaro Maione

Musiche G. Verdi, W.A. Mozart, V. Bellini

Compagnia Körper

Spettacolo selezionato nell’ambito di ESSERE CREATIVO 2019 progetto di residenza artistica promosso da HANGARTFEST e AMAT, in residenza alla Chiesa dell'Annunziata dal 23 al 27 settembre 2019.

Ingresso spettacoli  Info

unico € 10 

Accredito stampa

Spettacolo abbinato a Le Marin Perdu / Chiesa della Maddalena, ore 21:00

Che cosa rende interessante un’opera rispetto ad un’altra?

Opera X nasce come un brano isolato e neutrale dove qualsiasi interprete si impegna a motivare un quadro vuoto attraverso la sua emotività e istintività, risaltando quello che è il suo approccio allo sviluppo creativo senza la necessità di concetti e giustificazioni drammaturgiche, decostruendo un linguaggio lirico e pantomimico ripreso su un codice contemporaneo e attuale.

GENNARO MAIONE

Nato a Napoli classe 1989, formazione classica e contemporanea presso la Ballet Teatro Scuola Rossella Rossi, si perfeziona a Berlino e Bruxelles al TanzFabrik, Dock 11, DansCentrumJette, Compagnia Thor e al corso di perfezionamento per coreografi con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. In Italia danza per la Compagnia di danza Körper, Collettivo Nada, Balletto di Napoli, Dignità Autonome di Prostituzione, Mp3 projects, AZ dance works. È supervisore artistico per il cinema con “Gomorra - seconda stagione” su Sky.

All’estero danza per la Compagnia Karine Saporta, Compagnia Labo Dsn, Compagnia RBS. Performer per un progetto di A. M. Dolores al Camping Town e l’Accademia di Belle Arti di Bruxelles. È stato collaboratore e coreografo per il gruppo Palco 11zero8. Ideatore della realtà GMW, personale identità artistica e canale di trasmissione per i suoi progetti e lavori coreografici. I suoi lavori sono stati presentati in festival in Italia, Messico, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Stati Uniti. Alcuni dei lavori coreografici sono stati riconosciuti e premiati in varie occasioni sul territorio nazionale e internazionale. È ideatore di Aurea–Lab progetto di formazione contemporanea a domicilio su territorio nazionale ed europeo. Entra a far parte del circuito Caravan Off ed è referente artistico per la regione Campania. Come docente e coreografo collabora con Movimento Danza di Napoli, Opificio in Movimento di Roma, Derida Dance Center di Sofia, Ocram Dance Movement di Catania e con l’associazione “France Parkinson” per una pièce di teatro e danza scritta da Teresa Olavarrieta ad Orleans (Francia). Iscritto come membro del CID (Unesco per la Danza).

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417