top of page

EXPLORER, PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE DELLO SPETTATORE ALLE ARTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA


EXPLORER, PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE DELLO SPETTATORE ALLE ARTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA

EXPLORER è un progetto che fa parte del programma YOUNG UP! sostenuto dalla Regione Marche che si realizza con i partner Atelier Danza Hangart e Proartis.

Si prefigge di accompagnare lo spettatore nella fruizione attiva delle arti performative andando oltre all’evento spettacolare in sé, a partire dal processo creativo, passando dalla lettura critica dello spettacolo, fino all’incontro con l’artista. Si rivolge a quegli spettatori mossi da curiosità e motivati a compiere un percorso di avvicinamento all’atto creativo e performativo.

EXPLORER si articola in diverse sezioni, tra conferenze, incontri con artisti e spettacoli. In particolare, è costituito da un gruppo di spettatori che prendono parte alla selezione dei candidati della vetrina Essere Creativo. Il programma si sviluppa durante tutto l’arco dell’anno, con cadenza mensile.

I partecipanti non sostengono alcun costo, tranne la tessera associativa annuale ed eventuali viaggi e ingressi a teatri e festival. Per partecipare è sufficiente iscriversi alla newsletter per essere informati regolarmente sugli eventi che il festival propone. Ma per far parte del gruppo che prenderà parte alle selezioni degli artisti della vetrina Essere Creativo bisogna dare la propria disponibilità scrivendo a info@hangartfest.it

Il programma prevede quattro azioni, le prime tre aperte a tutti, l’ultima previa specifica adesione:

  • Incontri con performer e coreografi Sono organizzati incontri per assistere al processo creativo, per partecipare agli sharing e per condividere percorsi e impressioni con gli artisti della scena contemporanea.

  • Conferenze Un ciclo di conferenze percorre in modo sintetico la storia della danza, dalle sue origini ai nostri giorni, analizzando stili e movimenti, tendenze e rapporti della danza con le altre arti.

  • Spettacoli Sono proposte visioni di spettacoli in video e dal vivo, andando insieme a teatro e visitando festival di danza sia in Italia che all’estero.

  • Selezioni per Essere Creativo Un gruppo di spettatori fortemente motivati prende parte alla selezione dei coreografi che partecipano alla vetrina Essere Creativo. Artisti da tutta Europa aderiscono al bando che è diffuso su scala internazionale e che si svolge ogni settembre al Teatro Sperimentale di Pesaro. La selezione degli artisti avviene tra aprile e maggio. Gli spettatori che sono interessati a far parte di questo gruppo possono aderire contattando la segreteria a info@hangartfest.it

EXPLORER è curato dalla Dott.ssa Gloria De Angeli, laureata in Discipline Teatrali all’Università di Bologna

bottom of page