top of page

OVERLINE BANDO PER RESIDENZE D'ARTISTI (ARTI VISIVE, DANZA, TEATRO E MUSICA)


OVERLINE BANDO PER RESIDENZE D'ARTISTI (ARTI VISIVE, DANZA, TEATRO E MUSICA)

Promosso da ORTOPOLIS_arti in rete, il bando OVERLINE vuole proporre residenze d'artista che diano vita a progetti partecipativi e formativi che si rapportino con il territorio.

OVERLINE è inclusivo e trasversale, poiché abbraccia diversi ambiti artistici, dalle arti visive alla danza e alla musica. E' centrato sulla mobilità degli artisti e sullo scambio di esperienze tra artisti e collettività.

La sua azione è direttamente connessa allo spazio monumentale della ex chiesa di Santa Maria Maddalena a Pesaro, luogo di condivisione di esperienze del processo creativo, e al suo quartiere, con il quale si relaziona in modo costruttivo.

ORTOPOLIS_arti in rete si pone come tentativo di ri-definizione creativa del contesto territoriale, attraverso un'idea di ri-connessione culturale tra tutte le parti di un'intero territorio, per eliminare separazioni-confini e trovare nuovi significati di sviluppo che non siano quelli predominati della cancellazione della memoria.

ORTOPOLIS_arti in rete è un progetto nato dalla collaborazione tra le associazioni: ETRA tra arte e educazione, QUATERMASS-X collettivo di produzione artistica, MACULA Centro internazionale di cultura fotografica e HANGARTFEST festival della scena indipendene contemporanea. Ad ORTOPOLIS_arti in rete è stata affidata dal Comune di Pesaro la gestione della chiesa di Santa Maria Maddalena allo scopo di promuovere e coordinare al suo interno attività artistiche e culturali che spaziassero dalle arti visive al teatro, dalla musica alla danza.

Scadenza 31 marzo 2015

bottom of page