top of page

List Title 

Add a general description of the items listed below. You can introduce the list and include any relevant information you want to share. Double click to edit the text.

01

Item Title

Describe the item and add all the relevant details you would like to share. Double click to edit the text and change the description.

LO SGUARDO ALTROVE DELLA XII EDIZIONE


LO SGUARDO ALTROVE DELLA XII EDIZIONE

Lo sguardo altrove è il titolo della XII edizione di Hangartfest. In verità, questo titolo racchiude uno dei caratteri cardine che accompagna il festival da sempre, fin dai suoi inizi nel 2004.

Lo sguardo altrove è lo sguardo che il festival volge verso un “altrove” geografico che va oltre i confini, diventando crocevia di sguardi altri. Come lo sono gli sguardi dei giovani artisti che animano il festival: lo dimostrano le 171 candidature ricevute da 26 Paesi stranieri per partecipare alla piattaforma Essere Creativo, vetrina per coreografi emergenti.

Ma è anche lo sguardo che il festival dirige ad un altrove culturale, che non è solo un fatto di accostamenti di lingue e costumi diversi, quanto di “pensieri” portatori di esperienze e vissuti diversi, con i quali impariamo a dialogare e a confrontarci ogni volta.

Il festival non percorre filoni commerciali, né propone programmi per masse indistinte di pubblico, ma si pone in un luogo che è “altrove” rispetto ai circuiti tradizionali e, per questo, stimola lo spettatore ad una visione e fruizione diversa dello spettacolo, offrendo un punto di vista altro.

E’ lo sguardo che si distoglie dal guardare comune e che punta altrove, attratto da prospettive meno evidenti, ma più intriganti e misteriose.

bottom of page