top of page

Essere Creativo 2016 Residency Project, gli artisti selezionati


ESSERE CREATIVO 2016 RESIDENCY PROJECT

GLI ARTISTI SELEZIONATI

L'edizione 2016 di Essere Creativo, come avevamo già annunciato, ha visto abbandonare la sua veste di "vetrina" per coreografi emergenti e diventare progetto di ospitalità e residenza creativa destinata a coreografi professionisti.

Il bando, inteso per progetti già avviati e/o in fase di completamento, escludeva quelli che erano solo sulla carta o ancora in fase embrionale.

Per l'edizione in corso, sono pervenute 40 candidature dall'Italia e da: Francia, Belgio, Inghilterra e Svizzera. Un successo, se si considera che si è sensibilmente ristretto il campo di azione, forse a discapito di alcuni creativi che tendevano a considerare finito e pronto per la scena un lavoro appena abbozzato, a favore di coreografi capaci di compiere percorsi più articolati e qualificanti, quindi meritevoli di sostegno da parte degli operatori.

In aggiunta, in questa nuova veste, il bando ha ridotto il numero dei selezionati a soli 2 candidati, per offrire maggiore attenzione agli artisti in residenza.

Pertanto, Hangartfest e AMAT, promotori della call, dopo attenta valutazione, hanno selezionato: Andrea Gallo Rosso con il lavoro PostProduzione/DUO_temporary name e Pablo Andres Tapia Leyton con il lavoro Tipologia della resistenza. I due artisti saranno accolti a Pesaro in residenza dal 19 al 24 settembre, con l'obiettivo di sviluppare e presentare il lavoro al pubblico nel contesto della XIII edizione di Hangartfest.

Ricordiamo ai coreografi non selezionati che possono comunque candidarsi alle future edizioni di Essere Creativo e che Hangartfest terrà in evidenza i progetti più interessanti.

Inoltre, invitiamo a controllare regolarmente il nostro sito, dove presto sarà lanciata una nuova call, in partenariato con altri soggetti, per la selezione di artisti in residenza.

(nelle foto: in alto Andrea Gallo Rosso, in basso Pablo Andres Tapia Leyton)

bottom of page