top of page

Essere Creativo 2017, selezionati i due artisti in residenza: Marco Di Nardo e Mario Coccetti


ESSERE CREATIVO 2017, SELEZIONATI I DUE ARTISTI IN RESIDENZA

Con viva soddisfazione le Direzioni di Hangartfest e di AMAT annunciano i due artisti che saranno accolti in residenza a Pesaro: Marco Di Nardo e Mario Coccetti.

Quest'anno è stato particolarmente alto il livello qualitativo delle candidature ricevute ed arduo è stato il compito della commissione che ha necessariamente dovuto effettuare solo due scelte.

Ma vediamo più da vicino chi sono i due coreografi.

Marco di Nardo ha iniziato la sua carriera nel mondo bboy nel 2004 a Napoli. Dopo molti anni di duro lavoro, è entrato a far parte del "Dou-ble B Rockers Crew", leggendario gruppo italiano di Breakdance. Allo stesso tempo, è stato in tour con le compagnie di Vittorio Toraldo, Laboratori Flegrei e Peppe Barra. Ha partecipato a concorsi e ha vinto numerosi eventi in Europa. A Berlino, la sua vita è cambiata quando ha incontrato gli altri membri della Frantics Dance Company con la quale ha finalmente avuto l'opportunità di cambiare e di evolversi dal bboying alla danza sperimentale, dove ha unito il suo particolare stile alla danza contemporanea.

Mario Coccetti è un coreografo che opera sul territorio nazionale ed internazionale. Il focus dei suoi lavori riguardano la Dignità Umana in relazione ai temi sociali e di come l'essere umano sia in grado non solo di fronteggiarli, ma di trovare in sé quelle risorse che lo conducono, se non ad una soluzione, ad una salvezza interiore. La particolarità della visione coreografica proposta è un miscela tra gesto emotivo, danza e teatro fisico in cui la connessione tra corpo, musica e anima diventa il tramite dell'espressione di un concetto, di un pensiero di un contenuto per la fruizione di un'arte aperta, a 360 gradi, ironica, riflessiva, ampia ed empatica. Tra le recenti attività la partecipazione al Reverbdance Festival di New York, la collaborazione con Danza 180° di Madrid e Harrobia/Eskena di Bilbao, la vincita del premio Prospettiva Danza per lo spettacolo “Dust” e la collaborazione con Mario Perrotta per il progetto Ligabue (Premio Critica 2015 e Premio UBU 2015), di cui firma i percorsi coreografici. Attualmente sta collaborando con Michele Merola per "Progetto Danza" e "Agora Coaching Project", con il regista Paco Andrea Mariani per il film "The Harvest".

bottom of page