Hangartfest entra nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018


Con lo slogan "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", la Comunità Europea dedica il 2018 all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L'iniziativa vede coinvolti 28 Paesi UE con 7.840 eventi, di cui 358 eventi in Italia. Tra gli eventi selezionati c'è HANGARTFEST, che quest'anno celebra la XV edizione.

L'iniziativa è promossa dal Parlamento Europeo, dal Consiglio dell’Unione Europea e per l’Italia dal MIBACT Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo - Segretariato generale, Coordinamento e Ufficio UNESCO.

L’Anno del Patrimonio Culturale 2018 nasce con l’obiettivo di proteggere, salvaguardare, riutilizzare, rafforzare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale dell'Europa, partendo dal presupposto che i suoi ideali, principi e valori costituiscono una fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività.

In particolare, l'Anno europeo contribuisce a promuovere il Patrimonio culturale quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale, rafforza il suo contributo alla società e all'economia ispirando la creazione e l'innovazione e promuovendo lo sviluppo e il turismo sostenibili. Contribuisce, inoltre, a promuovere le relazioni tra l'Unione e i Paesi terzi.

Hangartfest favorisce la diffusione della danza contemporanea sul territorio e inoltre si pone l’obiettivo di valorizzare i luoghi del Patrimonio culturale della città di Pesaro presentando spettacoli, performance e installazioni in spazi inconsueti quali la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa della Santissima Annunziata, nonché lo Scalone Vanvitelliano e la Corte del Palazzo Mazzolari-Mosca, luoghi di grande attrattiva per turisti e cittadini.

Il Festival ospita in questi siti d’arte danzatrici e danzatori offrendo loro l’opportunità di lasciarsi stimolare dalla bellezza architettonica degli spazi che, attraverso la scrittura drammatica dei loro corpi, ridiventano luoghi vivi. In questo modo Hangartfest apre e restituisce alla comunità spazi monumentali che appartengono alla storia della città.

Consapevole che l’incontro tra le arti possa favorire lo sviluppo della creatività, il Festival incentiva, inoltre, lo scambio interculturale ospitando artisti da tutto il mondo. Per la XV edizione, che si terrà dal 6 settembre al 7 ottobre 2018, verranno coinvolte 5 nazioni (Italia, Belgio, Svizzera, Germania e Israele), per un totale di 140 artisti.

foto di Archivio del Festival (ph. Umberto Dolcini, Riccardo Cecchini, Antonio Cioffi, Attilio Marasco)

#Europeforculture #sharingheritage #Patrimonio2018 #ChiesadellAnnunziata #ChiesadellaMaddalena #ScaloneVanvitelliano

AZIONI SPECIFICHE

Coreografi residenti

Triennio 2018-2020

Residenze artistiche in TE.MA

Essere Creativo

Futura Scena

Giovani coreografi

Young Up!

Promozione del pubblico

Explorer 

Occhi da Marziani

Tratti in Movimento

© Hangartfest 2020

Teatro Maddalena, Piazza Del Monte 9, Pesaro 61121

CF & Partita Iva 02458750417

Cookie: Utilizziamo i cookie per offrire i servizi e le funzionalità proposte dal nostro sito web e per migliorare l'esperienza degli utenti. Maggiori informazioni