top of page

HANGARTFEST E' SOCIALE


HANGARTFEST E' SOCIALE

Ancora impegno sociale con GRANITO, BEAST WITHOUT BEAUTY e SENZA/CON-FINE

Il quarto weekend di Hangartfest, festival di danza contemporanea sostenuto dal MIBAC, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e inserito nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, si apre con due spettacoli selezionati per il progetto di ospitalità e residenza artistica ESSERE CREATIVO, promosso da Hangartfest in collaborazione con AMAT e diffuso in tutta Europa attraverso bando. La residenza, che rappresenta un luogo di incontro e sperimentazione per coreografi professionisti di diverse estrazioni e culture, prevede, al termine della settimana, che gli artisti propongano i loro lavori in forma di studio al pubblico del Festival.

Sabato 29 alla Chiesa della Maddalena ore 21:00 dapprima andrà in scena il Collettivo Munerude con GRANITO coreografia di Laura Chieffo, Francesca Antonino e Ilaria Quaglia. Il lavoro - in forma di studio - attinge al rituale, alla ripetizione del gesto e poggiandosi su un ritmo che invade il corpo e lo esaspera, cerca di portare in luce l’inarrestabile disgregazione morale e sociale.

A seguire, sempre alla Chiesa della Maddalena, alle 22:00, BEAST WITHOUT BEAUTY, presentato dalla C&C Company. Il lavoro del coreografo Carlo Massari, anche questo in forma di studio, è uno sguardo impetuoso sulla società contemporanea. Tre individui lottano per affermare la propria identità e posizione sociale, sono pronti ad attaccarsi e a finirsi, ma senza sporcarsi le mani. Le figure disumanizzate si abbandonano al vuoto che li divora interiormente, ma restano attente a non rovinarsi la messa in piega, a non sgualcirsi gli abiti o a non sbavarsi il trucco. Un’ironia nera che trova, nell’assurdità delle scene di ispirazione Beckettiana, il fascino della trama. Il nonsense è costruito su una struttura drammaturgica che utilizza la parola, il canto e il movimento in tutte le sue possibili declinazioni.

Ingresso € 8 intero, 6 ridotto. Il biglietto è valido per entrambi gli spettacoli. Biglietteria e prenotazioni: AMAT, tel. 071 2072439 e Call Center Spettacolo delle Marche tel. 071 2133600

Gli appuntamenti proseguono Domenica 30 ore 18:00 alla Chiesa della Maddalena con SENZA/CON-FINE. La performance, che rientra, insieme a MALINA già visto il 6 e 21 settembre, nei progetti a sfondo sociale presentati da Hangartfest in questa XV Edizione, è un lavoro collettivo diretto da Pietro Farneti che coinvolge otto danzatrici e vuole dimostrare, attraverso la danza, da sempre linguaggio universale appartenente a tutti i corpi, che è possibile superare le barriere andando oltre i preconcetti che ancora dividono l’umanità. Ingresso: € 5 unico.

bottom of page