top of page

LIGHT MY LIFE - MOSSI DA VISIONI @ Surprize all'ex Lanificio Carotti di Fermignano



Domenica 11 dicembre ore 21.00 all'ex Lanificio Carotti di Fermignano, nel contesto di TURBINI Life is_Performance ed eventi, in collaborazione con Indipendance e il Comune di Fermignano, Hangartfest presenta LIGHT MY LIFE - MOSSI DA VISIONI @ Surprize performance a cura degli artisti visivi Paolo Paggi ed Edoardo Serretti.


La performance partecipativa nasce dal dialogo con lo spazio e con la mostra SURPRIZE 4 “What is life?”. L’evento rientra nel più ampio progetto artistico di ricerca sull’archivio e sulla performance MOSSI DA VISIONI 4.0, nato nel contesto della XIX edizione di Hangartfest per individuare modalità non convenzionali di presentare documenti audiovisivi di archivio del Festival e si inserisce nell’iniziativa dedicata ai linguaggi del contemporaneo TURBINI Life is_Performance ed eventi organizzata in collaborazione con Luoghi Comuni e con il sostegno del Comune di Fermignano.


LIGHT MY LIFE indaga le possibilità di documentare la mostra SURPRIZE 4 “What is life?”, realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e promossa dalla Fondazione Pescheria Pesaro, grazie al pubblico che, con i suoi sguardi e la sua presenza attiva, rende vivi lo spazio e le opere esposte.


La performance si sviluppa in più fasi, a partire dalla decostruzione del catalogo della mostra e al richiamo della funzione storica del luogo a cartiera, alla riscoperta delle opere al buio attraverso la luce, la carta e il riflesso del movimento dei corpi dei performer.


Gli spettatori che hanno risposto alla Call per partecipare attivamente all'evento fungeranno da “guide”, esploratori luminosi del ruolo del pubblico, della vita delle opere e dello spazio che le ospita, mentre gli osservatori potranno seguirli da vicino o a distanza nel processo di scoperta.

Dall’esperienza del performer verrà poi prodotto un catalogo non convenzionale per documentare l’incontro del pubblico con le opere e con gli straordinari spazi evocativi dell’ex Lanificio Carotti, splendidamente riportato in vita da Giovanni Pagliardini, con la direzione artistica di Silvano Bacciardi.


L’evento è a ingresso libero. Per informazioni: tel. 340 8686552 - mail: info@indipendance.org


bottom of page