Presentazione del libro THE CHOREOGRAPHIC NOVEL di Marta Bevilacqua, Silvia Poletti, Antonio Cioffi


Sabato 24 settembre alle ore 11.00, al Teatro Maddalena di Pesaro, verrà presentato “The Choreographic Novel”.


“Una coreografa in cerca di una dimora dove dare tempo ai pensieri e lasciarli liberi di trovare una forma. Un organizzatore teatrale dalla sensibilità d’artista, pronto a comprendere appieno esigenze non dette e ad accompagnare per un tempo lungo- tre anni- un processo creativo che è anche esistenziale.
The Choreographic Novel è il racconto di questo incontro, del perché Antonio Cioffi di Hangartfest e la coreografa Marta Bevilacqua si sono scelti e cosa hanno saputo costruire insieme. Al centro del volume l’illuminante diario di bordo dell’autrice diviso per i tre progetti, che rivela la complessità di tutte quelle sollecitazioni che nutrono un immaginario e danno sostanza al movimento e al corpo scenico. Ma anche, in controluce, un diario di crescita personale, di un fermento interiore pronto a trovare meditato sfogo nell’atto creativo.
A corollario di questo processo creativo c’è traccia dello sguardo esterno di alcuni testimoni privilegiati: una spettatrice di professione, il critico Silvia Poletti, e un gruppo di spettatori neofiti, che hanno colto nei lavori dell’autrice esattamente ciò che ella voleva raccontare, scoprendo al tempo stesso l’efficacia della danza come espressione.“

La presentazione avverrà alla presenza degli autori e dell’editore nel contesto della XIX edizione di Hangartfest.