EXPLORER 2021

Iscriviti ad EXPLORER, programma di sensibilizzazione dello spettatore, fatto di visioni, incontri, sharing, pratiche di movimento e altro ancora

Il progetto EXPLORER si prefigge di accompagnare lo spettatore nella fruizione attiva delle arti performative e, in particolare, della danza contemporanea, fornendo strumenti di lettura critica e favorendo quei processi che permettano allo sguardo di andare al di là della spettacolarità, per rintracciare le motivazioni e le modalità creative. L’obiettivo del progetto è quello di costruire una comunità di spettatori consapevoli.

Il programma EXPLORER 2021 si articola in 6 appuntamenti tra agosto, settembre e ottobre. Ad ogni appuntamento segue un breve momento di scambio di impressioni “a caldo” su quanto appena visto, per arricchire l'esperienza con ulteriori significati.

La partecipazione al progetto è riservata ai possessori della CARD AMICO HF 2021 (scopri di più) che permette di accedere gratuitamente a tutti gli eventi qui sotto elencati:

Lunedì 30 agosto / ore 10:30 / Teatro Maddalena (sharing prove di RAB EXPRESS)
Giovedì 2 settembre / ore 21:00 / Teatro Maddalena (spettacolo RAB EXPRESS)
Venerdì 10 settembre / ore 18:30 / Corte Rame-Fo Palazzo Mazzolari (spettacolo TANDEM)
Domenica 19 settembre / ore 21:00 / Teatro Maddalena (spettacolo TRATTI DIVISI ALTERATI)
Giovedì 23 settembre / ore 21:00 / Teatro Maddalena (sharing prove di TEMPO DI POSA)
Sabato 9 ottobre / ore 21:00 / Teatro Maddalena (spettacolo PEZZI FRAGILI e PRELUDE)

Il percorso EXPLORER prevede la possibilità di assistere a due sharing, che sono momenti di condivisione con l’artista, dove lo spettatore assiste al processo creativo o alla prova generale dello spettacolo e può dialogare con l’artista. Gli sharing si svolgono a porte chiuse. Include infine quattro spettacoli ai quali i partecipanti accedono con la propria CARD AMICO del Festival.

Inoltre, si raccomanda la partecipazione al progetto NON È STAR TREK, tutto centrato sulle visioni di opere di video danza, all'interno della sezione VIDEO BOX, che comprende il prendere parte alla Giuria degli Spettatori del Premio Interfaccia Digitale, un’esperienza significativa e coinvolgente da condividere con altri spettatori, nella quale si ha modo di visionare le opere in concorso e di selezionare i dieci video finalisti del Premio.

Per iscriversi ad Explorer compilare il FORM ONLINE. La data ultima per iscriversi è il 27 agosto 2021.

EXPLORER è destinato ad un numero limitato di spettatori per garantire il distanziamento e il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per i teatri e per il settore dello spettacolo.

Il progetto è coordinato da Gloria De Angeli e Claudia Riccardi. Per informazioni: 392 384 1677

Project Gallery