PERFORMANCE / CONTINUUM by Matthias Kass & Clément Bugnon

Spettacolo
CONTINUUM prima regionale, 15'

di Matthias Kass e Clément Bugnon
Equilibrio Dinamico

€ 8 posto unico numerato (il biglietto include la performance "In sospeso")

Coreografia e set concept Matthias Kass & Clément Bugnon
Disegno Luci Matthias Kass & Clément Bugnon
Costumi Matthias Kass & Clément Bugnon
Durata 15 minuti

Si parla costantemente di tempo: “hai tempo di parlare con me” o “Non ho abbastanza tempo per terminare questo lavoro”. Ciò che si invoca però non è che un semplice intervallo, una finestra temporale che circoscrive il compiersi delle azioni. L’alba e il tramonto, la notte e il giorno, si succedono senza che si comprenda davvero quanto in fretta si stia esaurendo il tempo che abbiamo a disposizione. Se poi lo sguardo si volge verso un orizzonte più ampio, ecco che tutto diventa sfuggente, e la complessità del tempo ci lascia totalmente impotenti.

CLEMENT BUGNON E MATTHIAS KASS
Clément Bugnon e Matthias Kass si conoscono quando sono entrambi allievi presso l'accademia di John Cranko a Stoccarda. Fondano la compagnia Idem nel 2011 e, con una coreografia che porta lo stesso nome, raggiungono un immediato successo partecipando a festival di danza in tutta Europa. Il lavoro di Bugnon e Kass trae forza dalla loro esperienza di danzatori, dalla creatività e dalla innovazione che infondono nelle loro creazioni. “Uniamo stili e percorsi differenti […] le nostre coreografie necessitano doti fisiche importanti, che tutti i nostri danzatori devono possedere. E' così che la loro energia e il loro dinamismo vengono alla luce con maggiore libertà”.
Oltre alla passione per un movimento fortemente espressivo, Bugnon e Kass condividono il bisogno di mantenere sempre uno standard professionale molto alto.
Le loro personalità sensibili e attente permeano le loro produzioni rendendole particolarmente autentiche. In tutte le loro coreografie si affrontato temi esistenziali senza mai perderne d’occhio la complessità e senza mai renderli banali.
Questo aspetto, in particolare, colpisce il coreografo Eric Gautier che, in occasione della International Choreography Competition di Hannover, nel 2016, assegna alla compagnia l“Eric Gautier Prize.” Nel 2017, la compagnia riceve il premio della fondazione CEPY del cantone di Vaud, In Svizzera.

EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY
Voluta e guidata dalla coreografa Roberta Ferrara, la compagnia Equilibrio Dinamico nasce a Bari nel 2011 per offrire, ad un selezionato gruppo di danzatori del Sud Italia, la possibilità di cimentarsi in un repertorio eclettico e di caratura internazionale. L’apertura ad una sperimentazione di qualità, un lavoro drammaturgico certosino ed efficace, definiscono la produzione della stessa Ferrara e quella dei coreografi chiamati a collaborare con Equilibrio Dinamico. Nel 2014 Vincenzo Losito si unisce alla compagnia assumendo il ruolo di responsabile organizzativo e di produzione, e contribuendo ad aumentare la visibilità internazionale del gruppo. Grazie ad un efficace network di scambi con l’Europa e l’Asia, sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e, fra gli altri, degli Istituiti Italiani di Cultura di Colonia, Messico, New York, Atene, San Paolo del Brasile, San Francisco e Zagabria, la compagnia va in scena in paesi quali Stati Uniti, Messico, Singapore, Belgio, Germania, Grecia, Albania, Kosovo, India, Giappone, Spagna, Brasile, ODT International - Singapore, Korea Ballet House - Seoul, Staatstheater Ballet Augsburg - Germania e Teatrul De Balet Sibiu - Romania.

Project Gallery