PERFORMANCE / MUSEO IN DANZA by Marta Bevilacqua

Spettacolo
MUSEO IN DANZA prima regionale, 40'

di Marta Bevilacqua / Compagnia Arearea

€ 8 posto unico non numerato

Attenzione: solo 10 posti disponibili per ogni turno

Il progetto Museo in danza mette in relazione tra loro differenti settori della cultura, rinnovandone i formati e le modalità di fruizione, al fine di suscitare
l’interesse di più ampie fasce di pubblico e avvicinare nuove tipologie di visitatori/spettatori alle arti performative contemporanee e al nostro ricco patrimonio museale. L’iniziativa rientra nelle attività di promozione e ospitalità della danza contemporanea allo scambio e al confronto tra linguaggi, all’innovatività dei progetti e sostegno al rischio culturale.

Sotto la direzione di Marta Bevilacqua verrà proposta una escursione tra le opere e gli spazi suggestivi dei Musei che ospitano il progetto. La Compagnia abiterà la struttura museale coinvolta per due giorni al fine di comporre partiture coreografiche e azioni in relazione con il pubblico. Le opere esposte e i danzatori attivano sensi e prospettive nuove per l’occhio del visitatore. Le performance hanno come obiettivo stabilire un rapporto empatico con il pubblico.
Il progetto rientra nella poetica della coreografa di esaltare il dettaglio: del tratto pittorico, del contesto storico, della vibrazione sonora. La passeggiata artistico si snoda tra le stanze del museo e propone al pubblico, o ai gruppi classe, uno spettacolo itinerante, una visita insolita tra le opere e i tableau vivant incarnati nella danza.
Tra i punti cardine del progetto è l’invito del pubblico a partecipare
all’azione, a contribuire con un dettaglio sensoriale, ad assumere forme plastiche.
Al termine di ogni performance è previsto uno scambio con il pubblico.

Project Gallery