VIDEO BOX / HU_ROBOT by Ariella Vidach

Video Box
HU_ROBOT 8'18

di Ariella Vidach

€ 5 posto unico numerato (il biglietto include gli altri video proiettati nella stessa serata)

HU_robot è un ecosistema tecnologico all’interno del quale esplorare l’incontro tra l’organica presenza dei corpi e l’inorganico della macchina, in un orizzonte in cui la frontiera tra le due dimensioni tende ad assottigliarsi. Dal punto di vista della materia, a partire dal silicio, sono infatti svariati gli elementi che accomunano l’anatomia umana ai circuiti dei dispositivi tecnologici.

HU_robot diviene così un ambiente immersivo attraverso il quale sperimentare forme coreografiche di coabitazione, in cui il robot e i danzatori declinano comportamenti e gesti inediti attraverso i quali aprire uno spazio percettivo inesplorato, in uno scenario in cui il macrocosmo evocato dal dispositivo scenico dialoga con i corpi, che il robot osserva e restituisce allo spettatore come al microscopio. HU_robot è dunque un sismografo del tempo presente, attraverso il quale interrogare la sensorialità e le sue possibili estensioni, in un orizzonte in cui lo scambio reciproco tra corpo e robot è il pretesto per indagare nuove forme espressive, nuovi modi di abitare la scena.

HU_robot segna una nuova tappa della ricerca sperimentale che Ariella Vidach e Claudio Prati, in questa occasione grazie alla collaborazione con il giovane corpo di ballo del Balletto di Roma, conducono intorno alle forme di coesistenza tra l’uomo e le tecnologie.

Project Gallery