Artista: Jordan Deschamps

Titolo: Night / Day

lavoro selezionato per Essere Creativo 2015

 

 

Nota artistica

 

La coreografia Night/Day si basa su un ricordo della mia infanzia.

Ho tratto inspirazione dal cartone manga giapponese “Occhi di gatto” che guardavo abitualmente dopo la scuola. Narra la storia di tre sorelle che durante il giorno lavorano nel ristorante di famiglia, mentre di notte mascherate corrono sui pattini per la città.

Trascorrono le nottate derubando i musei dei pezzi d’arte appartenuti al loro padre disperso, con l’intento di ritrovarlo. 

Ho lavorato incentrandomi sul confronto tra i miei ricordi e i miei attuali intenti coreografici.

Inizialmente ideato come trio per tre danzatrici, si è poi sviluppato come un quartetto formato da tre danzatrici e un narratore.

Il mio obiettivo primario è quello di raccontare una storia attraverso la danza; visto il mio background teatrale, mi piace contestualizzare le mie creazioni e giocare con il testo e con elementi prettamente teatrali. Questo pezzo è stato letteralmente costruito come una storia, utilizzando i codici della letteratura (prologo, situazione iniziale, azione, epilogo).

Night/Day è un pezzo molto fresco e visivo, nel quale lo spettatore può rivolgersi ad elementi comici -come la bolle disegnate sul pavimento- e al loro utilizzo, immagini comuni e cliché, riferimenti asiatici, nonché pure abilità contemporanee. Si gioca con stati d’animo, energie, emozioni e sorprese.

Il senso dell’umorismo è fortemente presente nel lavoro e vi riporterà indietro di qualche anno alla vostra infanzia, quando si godeva dell’intrattenimento con estrema naïveté.

 

 

Nota biografica

 

Mi sono avvicinato in giovane età alla danza (4 anni) e ho seguito corsi di danza nel mio paese.

Tra i 14 e i 19 anni, ho partecipato a competizioni di balli latini e da sala. Ho vinto per tre anni consecutivi il campionato francese nella mia categoria. In quel periodo ho anche preso lezioni di canto e mi sono esibito in alcuni concerti.

Nel 2009, ho intrapreso gli studi in psicologia parallelamente agli studi di danza classica e teatro.

In quell’anno ho vissuto la mia prima esperienza professionale in un progetto chiamato NOUT, che abbiamo realizzato un paio di volte a Bordeaux. Da quel momento decisi di dedicarmi al teatro e alle performance, quindi a seguito di audizioni sono entrato a far parte del Theater Conservatory di Parigi, nel 2010.

In seguito ho scoperto la danza contemporanea, grazie a dei corsi di danza tenuti per attori. Incoraggiato dal mio docente di danza, dopo un anno e mezzo di formazione intensiva in ambito teatrale, ho deciso di provare qualche audizione per entrare in una scuola di danza contemporanea.

Nel 2012 ho superato l’audizione per la SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) a Salisburgo, Austria, presso la quale ho iniziato la mia formazione nel settembre 2012. E’ una scuola nella quale ogni mattina seguiamo corsi di danza classica e yoga, poi lezioni di creazione, improvvisazione, partnering, coreografia, composizione, teoria ecc.. Ho avuto la possibilità di lavorare con alcuni tra i principali danzatori e coreografi di danza contemporanea quali Michael (Rosas), Ryan Mason (Kassel Stattteater), Martin Kilvaldy (Les Slovaks), Paul Blakman (Jasmine Vardimon), Konstandina Efthymiadou (Akram Khan), Jozef Frusek (Ultima Vez) e altri.

Attualmente sono al terzo anno e seguo il programma “Choreography Major”, riservato ogni anno esclusivamente a due studenti.

Da quando sono entrato alla SEAD, ho realizzato cinque prime, ho diretto un video di danza che è in corso di montaggio e sto attualmente lavorando a due progetti di formato maggiore (circa 30 minuti l’uno).

Ho anche preso parte alla creazione di 12 perfomance in veste di danzatore.

 

 

 

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417