Artista: Simone Wierød

Titolo: WWW

lavoro selezionato per Essere Creativo 2015

 

 

Nota artistica

 

Il pezzo si ispira alla condizione umana che vede l'uomo tendere verso il pronosticare, il prevedere e il controllare ciò che lo circonda. WWW è una coreografia fisica e astratta, ambientata in un'assurda e immaginaria "previsione del tempo", dove i danzatori sono concepiti come "ospiti" che cercano di prevedere e comprendere ciò che sta succedendo intorno a loro e dentro di loro.

La musica è creata impiegando spezzoni tratti da previsioni del tempo, creando così una dinamica assolutamente unica.

 

 

Nota biografica

 

Simone Wierød è una danzatrice e coreografa danese, con base a Berlino.

In età molto giovane aveva già realizzato coreografie e performance a Berlino, Londra e alle isole Fiji, dove ricevette recensioni positive per il suo stile unico ed astratto.

A Copenhagen e al Danceworks di Berlin ha ricevuto la sua formazione artistica di danza; è inoltre una docente di danza con esperienza. Durante i suoi studi, ha lavorato con Amit Goldenberg e Yaara Dolev, ex danzatori Batsheeva e con Eric Dunlap, precedentemente danzatore della compagnia Nikolai.

Tra i suoi progetti più recenti, una residenza coreografica per VOU Fiji in occasione della quale ha creato 3 coreografie, una di queste in collaborazione con il coreografo americano Kevin Yee-Chan, presentate nel maggior teatro di Suva, Fiji, registrando il tutto esaurito.

 

 

Riconoscimenti

 

Premio della Critica al Concorso Internazionale di Coreografia HANNOVER 2015 per il lavoro WWW.

 

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417