Chi siamo

Hangartfest è un’associazione culturale no-profit che si pone per obiettivo la promozione della danza contemporanea quale linguaggio e ambito di ricerca e sperimentazione

 

L’Associazione, aderente al CMS Consorzio Marche Spettacolo, è impegnata in diversi progetti, in particolare nella realizzazione di HANGARTFEST, festival di danza contemporanea che si rivolge alle nuove generazioni di coreografi e performer indipendenti con l'obiettivo di dar loro visibilità e promuovere i nuovi linguaggi della scena.

 

Dal 2018 HANGARTFEST è riconosciuto e sostenuto dal MIBAC Ministero per i Beni e Attività Culturali (Art. 29 Festival), dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro. È stato inserito nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea. Dallo stesso anno HANGARTFEST è inserito nell'ART BONUS, che è una legge nazionale che favorisce il mecenatismo a sostegno della cultura. Il Festival si avvale della collaborazione di AMAT, ATELIER DANZA HANGART e PROARTIS. 

 

HANGARTFEST si svolge a settembre di ogni anno e si articola in diverse attività:

 

  • SPETTACOLI DAL VIVO, presentazione di spettacoli con artisti e compagnie ospiti provenienti da tutto il mondo. Gli spettacoli si svolgono sia in teatri che in luoghi urbani non convenzionali.
     

  • COPRODUZIONI. Il Festival è impegnato in progetti triennali di coproduzione, sostenendo e ospitando il debutto dei lavori di coreografi italiani. Per il triennio 2018-2020 il coreografo ospite è Marta Bevilacqua (Compagnia Arearea).

 

  • ESSERE CREATIVO, progetto di ospitalità e residenza artistica per coreografi professionisti, condiviso con AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Il progetto si svolge annualmente e si partecipa attraverso una Call diffusa su piano nazionale ed europeo. Gli artisti (singoli o gruppi) sono accolti alla Chiesa della Maddalena e alla Chiesa dell'Annunziata.

 

  • EXPLORER, programma di sensibilizzazione dei giovani spettatori. Tutor qualificati accompagnano giovani spettatori alla fruizione attiva delle arti performative, fornendo strumenti di lettura critica e favorendo quei processi che permettono allo sguardo di andare al di là della spettacolarità, per rintracciare le motivazioni e le modalità creative delle performance in scena. L’obiettivo del progetto è quello di costruire un pubblico consapevole. Il programma EXPLORER si svolge in modo intensivo durante il festival, attraverso incontri con gli artisti, assistendo alle loro prove e alle fasi di creazione durante le residenze, ma anche durante il resto dell’anno, in base alle proposte che vengono offerte dai cartelloni teatrali.

  • YOUNG UP!, piattaforma creativa destinata ad “aspiranti coreografi” under 25 disposti a mettersi in gioco e a sperimentare la propria creatività nell'ambito della danza contemporanea. L’obiettivo è di favorire la crescita artistica e culturale dei giovani nella pratica della coreografia, spronandoli a cimentarsi con gli aspetti creativi della danza, ad esprimere in scena concetti e sentimenti che altrimenti rimarrebbero inespressi, presentando lavori strutturati in un contesto protetto e professionale. 

Con L’Arte dell’Improvvisazione partecipa, nel 2013 e nel 2014, al progetto REFRESH! Lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni, a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo, insieme a Proartis, Teatro Aenigma e Associazione Nuovo Cinema Italia. 

 

È tra i co-fondatori nel 2013 del network Ortopolis_arti in rete che gestisce lo spazio della Chiesa della Maddalena a Pesaro.

Nel 2014 collabora con LEMS Laboratorio di Musica Elettronica del Conservatorio Rossini di Pesaro e con il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra.

Nel 2014 ottiene il riconoscimento della Regione Marche con il progetto YOUNG UP! Il riconoscimento viene rinnovato nel 2016 e 2017.

Nel 2015 collabora con Sanafest (Norvegia), Highs & Lows Festival (Olanda), Caressez le potager (Francia) e No Man's Island (Italia). 

L'Associazione Hangartfest è convenzionata con l'Università degli Studi di Urbino (dal 2014), con L'Università Ca' Foscari di Venezia (dal 2018) per l'accoglienza di tirocinanti e laureandi, e con il Liceo Classico Linguistico T. Mamiani (dal 2019) accogliendo studenti nella modalità dell'alternanza scuola lavoro. 

 

(ph. Syde by syde - S. Rubinstein, H. Parker-Beldeau)

Azioni specifiche

Essere Creativo

Young Up!

Promozione del pubblico e Sensibilizzazione

Explorer 

Associazione Hangartfest, Via Ponchielli 87, Pesaro, Marche, Italy

CF & Partita Iva 02458750417