
chi siamo
HANGARTFEST è un festival internazionale di danza contemporanea che si svolge a Pesaro dal 2004. Si pone per obiettivo la diffusione della danza contemporanea come linguaggio e ambito di ricerca. Il Festival si rivolge a performer e coreografi indipendenti provenienti da tutto il mondo.
HANGARTFEST è sostenuto dal MiC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro ed è membro del CMS Consorzio Marche Spettacolo. Ad HANGARTFEST è stato attribuito il riconoscimento dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea.
Il Festival si svolge a settembre di ogni anno al Teatro Maddalena, spazio di 99 posti, situato nella ex Chiesa di Santa Maria Maddalena (Vanvitelli, 1749), così come in altri luoghi del centro storico della città, musei, gallerie e spazi urbani non convenzionali.
HANGARTFEST ospita compagnie di danza e performer, partecipa ogni anno alla co-produzione di nuove opere e accoglie artisti in residenza durate il resto dell'anno. Uno dei principali impegni del Festival è quello di sviluppare la sensibilità degli spettatori verso la danza contemporanea e le arti della scena, fornendo strumenti di lettura critica e incoraggiando gli spettatori ad assistere ai processi creativi.
HANGARTFEST accoglie tirocinanti, laureandi e giovani studenti dalle università di Urbino e di Venezia.