top of page
_1255089b_edited.jpg
chi siamo

La mission dell'Associazione Hangartfest è quella di promuovere la cultura della danza contemporanea e delle arti performative sul territorio. Nel 2004 prende vita l'omonimo festival di danza contemporanea Hangartfest, fondato e diretto da Antonio Cioffi, ora sostenuto dal MiC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro. Nel 2018 Hangartfest ottiene l'ambìto riconoscimento Anno Europeo del Patrimonio Culturale promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea.

Hangartfest si svolge con cadenza annuale (settembre) e si propone di diffondere la danza contemporanea come linguaggio e ambito di ricerca rivolgendosi a performer e coreografi indipendenti provenienti da tutto il mondo. Accoglie artisti e compagnie in residenza ed è impegnato in progetti di coproduzione. È membro del Consorzio Marche Spettacolo ed è cofondatore di Giacimenti, rete nazionale per l'emersione dei giovani talenti. 


Le attività dell'Associazione si svolgono prevalentemente nello spazio teatrale gestito della Maddalena (ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, Vanvitelli, 1749), oltre che in piazze, cortili di palazzi, gallerie, musei e ville rinascimentali appartenenti al patrimonio culturale della città.
 

L'Associazione Hangartfest è impegnata in programmi di sensibilizzazione del pubblico fornendo agli spettatori strumenti di lettura critica e incoraggiandoli ad assistere ai processi creativi. Inoltre, accoglie tirocinanti, laureandi e studenti delle università e dei licei del territorio.
 

Nel 2020 l'Associazione inizia Videobox festival di videodanza che integra una sezione dedicata alle nuove tecnologie, alle esperienze immersive, alla realtà virtuale e alle visioni a 360, con l'obiettivo di favorire la diffusione dei linguaggi contemporanei. Infine, con il Premio Interfaccia Digitale, sostiene la produzione di nuove opere video.

bottom of page