Ottavia Catenacci. Ph Umberto Dolcini

Futura Scena 

sostegno ai giovani coreografi marchigiani

FUTURA SCENA è un progetto di sostegno a giovani coreografi ideato da Proartis e realizzato in collaborazione con Hangartfest, Teatro Aenigma e l'Associazione Culturale Indipendance.

 

Risultato tra i vincitori del bando REFRESH! Lo spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura del CMS Consorzio Marche Spettacolo, il progetto si propone di valorizzare e sostenere la produzione di un nuovo lavoro di danza contemporanea di un creativo marchigiano under 35.

Al coreografo è offerta la possibilità di svolgere una residenza presso il Teatro Maddalena e di confrontarsi sia con esperti di danza, lungo tutto il processo creativo, che con il pubblico, nel corso dello sharing previsto a fine residenza. L’artista sarà inserito nel programma di Hangartfest, condividendo il palcoscenico con altri professionisti internazionali, e potrà continuare successivamente a promuovere il proprio lavoro grazie agli strumenti promozionali forniti dai partner del progetto.

 

Il progetto si svolge sotto la supervisione di Gloria De Angeli e il coordinamento di Claudia Riccardi.

Il primo artista ad essere sostenuto è Ottavia Catenacci, coreografa e danzatrice di Sant’Angelo in Vado, nata nel 1995, attiva sia in Italia che nel Nord Europa. Si forma in danza contemporanea presso la Scuola del Balletto di Toscana e approfondisce lo studio con artisti quali Giorgio Rossi, Raffaella Giordano e Virgilio Sieni. Collabora con Amalgamate Dance Company (NY). Studia arti visive alla Vilnius Art Academy dove crea il solo Glory was at the fingertips che presenta nel 2019 alla Vetrina della giovane danza d’autore di Ravenna. Nello stesso anno si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Attualmente studia presso la Danish National School of Performing Arts di Copenhagen.

 

Il suo nuovo lavoro A BRIDGE / IN CASE YOU WILL FORGET è accolto in residenza a luglio 2020 e debutta alla XVII edizione di Hangartfest il 5 settembre 2020.

© Hangartfest 2020

Teatro Maddalena, Piazza Del Monte 9, Pesaro 61121

CF & Partita Iva 02458750417

Cookie: Utilizziamo i cookie per offrire i servizi e le funzionalità proposte dal nostro sito web e per migliorare l'esperienza degli utenti. Maggiori informazioni