top of page

EURÊKA, C'EST PRESQUE LE TITRE
di e con Marie-Caroline Hominal

6 settembre, ore 21.30, Sala della Repubblica
segue Incontro con l'Artista a cura di Maria Paola Zedda

EURÊKA, C'EST PRESQUE LE TITRE
di e con Marie-Caroline Hominal

Ingresso € 10 intero / € 7 ridotto possessori CARD AMICO
https://www.hangartfest.it/card-amico

EURÊKA, C'EST PRESQUE LE TITRE
Concept, coreografia, scenografie, performance Marie-Caroline Hominal
Lavoro commissionato dal Museo Tinguely, Basilea, 2021


Su un palcoscenico rotondo e argentato, Marie-Caroline Hominal si sbizzarrisce in ogni sorta di incarnazioni e fantasie: una strega con la scopa, una tigre, Lewis Hamilton, John Cage che gioca a scacchi, forme geometriche che prendono vita, oggetti riempiti di finzioni, metamorfosi continue: Marie-Caroline Hominal attinge alla cultura pop, ai fumetti, al folklore e all'attualità. E il palco rotondo e argentato diventa una giostra tragi-comica. Con un titolo che dà la dimensione completa di questo pezzo vibrante, che passa dai reperti alle trasmutazioni.

Marie-Caroline Hominal vive e lavora a Ginevra. Si è formata nella danza alla ZHDKTanzAkademie di Zurigo e poi alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra, dove è entrata a far parte della National Youth Dance Company. In seguito ha danzato per il Tanztheater Basel, Gilles Jobin, Gisèle Vienne, La Ribot, Marco Berrettini e altri. La sua ricerca personale è iniziata nel 2002 con il lavoro video, per poi passare in modo più deciso alla coreografia nel 2008 con Fly Girl. In questo assolo, la danzatrice oscilla tra rappresentazioni della sessualità e della violenza in un gioco di provocazione che limita e moltiplica le identità. La sua pratica artistica comprende testo, disegno, danza, video, scultura e radio. Dal 2008 il suo lavoro è stato presentato in teatri, musei e gallerie, oltre che in luoghi non convenzionali in tutta Europa, Nord America, Asia e Sud America. Dal 2014, con Ballet #1 (2014), #2 (2017), #3 (2019), Parad/isiaque (2019), Le Cirque Astéroïde e Sugar Dance nel 2020, Marie-Caroline Hominal ha esplorato il mondo immaginario della celebrazione e dell'artificio teatrale. Nel 2017, con la serie HOMINAL / XXX (Hominal / Öhrn - 2018, Hominal / Xaba - 2019), ha iniziato a mettere in discussione la nozione di autore-autrice, in cui il protocollo di collaborazione stabilito è tanto l'oggetto del lavoro quanto la forma. L'ultimo pezzo del trittico Hominal/Hominal, una collaborazione con l'artista visivo David Hominal, è stato presentato nel marzo 2023 al Pavillon de la Danse di Ginevra. Nel 2019 ha ricevuto il premio "Outstanding Dancer" agli Swiss Dance Awards organizzati dall'Ufficio Federale della Cultura.

bottom of page