top of page

LE CIRQUE ASTÉROÏDE
MadMoiselle MCH

16 settembre, ore 19.30, Piazzale Matteotti

LE CIRQUE ASTÉROÏDE
MadMoiselle MCH

Ingresso libero
https://www.hangartfest.it/card-amico

LE CIRQUE ASTÉROÏDE
MadMoiselle MCH
di Marie-Caroline Hominal

Progettazione, testo, direzione artistica Marie-Caroline Hominal
Interpreti Julia Batinova, Catia Bellini, Pakissi Chris Estevao, Marie-Caroline Hominal, Samuel Pajand
Direzione generale Julien Malfilatre
Produzione Emilie Marron
Amministrazione Gonzague Bochud

Produzione Festival La Cité (2020), Losanna. Con il sostegno della Lotteria Romanda. Sostegno per il periodo 2022-2024, MadMoiselle MCH è sovvenzionato dalla Città di Ginevra e dal Cantone di Ginevra, e Marie-Caroline Hominal è artista associata del Teatro Sociale di Bellinzona e del Centre Culturel Suisse hors les murs di Parigi.
Con il sostegno di ProHelvetia Fondazione svizzera per la cultura

--------------------------

Le Cirque Astéroïde è una performance di 30 minuti in un camion semi-rimorchio. Le Cirque Astéroïde fa seguito ai lavori coreografici Ballet #1 (2014), Ballet #2 (2017), Ballet #3 (2019), Parad/isiaque (2019) e Sugar Dance (2020), che esplorano l'immaginario della festa, le dinamiche dell'intrattenimento e l'artificio teatrale.

“Durante il confino della primavera 2020, mi sono imbattuta in un cantiere dove gli operai stavano caricando le attrezzature su un camion con un enorme telone rosso che si apriva come un sipario da palcoscenico. È stata la molla che mi ha spinto a scrivere Le Cirque Astéroïde. In seguito, ho voluto esibirmi in strada e il semirimorchio, il camion, è diventato per me un palcoscenico paesaggistico, un luogo di poesia mobile”.

Marie-Caroline Hominal vive e lavora a Ginevra. Si è formata nella danza alla ZHDKTanzAkademie di Zurigo e poi alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra, dove è entrata a far parte della National Youth Dance Company. In seguito ha danzato per il Tanztheater Basel, Gilles Jobin, Gisèle Vienne, La Ribot, Marco Berrettini e altri. La sua ricerca personale è iniziata nel 2002 con il lavoro video, per poi passare in modo più deciso alla coreografia nel 2008 con Fly Girl. In questo assolo, la danzatrice oscilla tra rappresentazioni della sessualità e della violenza in un gioco di provocazione che limita e moltiplica le identità. La sua pratica artistica comprende testo, disegno, danza, video, scultura e radio. Dal 2008 il suo lavoro è stato presentato in teatri, musei e gallerie, oltre che in luoghi non convenzionali in tutta Europa, Nord America, Asia e Sud America. Dal 2014, con Ballet #1 (2014), #2 (2017), #3 (2019), Parad/isiaque (2019), Le Cirque Astéroïde e Sugar Dance nel 2020, Marie-Caroline Hominal ha esplorato il mondo immaginario della celebrazione e dell'artificio teatrale. Nel 2017, con la serie HOMINAL / XXX (Hominal / Öhrn - 2018, Hominal / Xaba - 2019), ha iniziato a mettere in discussione la nozione di autore-autrice, in cui il protocollo di collaborazione stabilito è tanto l'oggetto del lavoro quanto la forma. L'ultimo pezzo del trittico Hominal/Hominal, una collaborazione con l'artista visivo David Hominal, è stato presentato nel marzo 2023 al Pavillon de la Danse di Ginevra. Nel 2019 ha ricevuto il premio "Outstanding Dancer" agli Swiss Dance Awards organizzati dall'Ufficio Federale della Cultura.

bottom of page