top of page

Ove osano muse ed eroi danzanti, ecco la XIII edizione di Hangartfest


HANGARTFEST XIII EDIZIONE

Pesaro, dal 16 settembre al 2 ottobre 2016

Chiesa della Maddalena, Chiesa dell'Annunziata, Atelier Danza Hangart

con il patrocinio del Comune di Pesaro

in collaborazione con AMAT

Proartis \ Atelier Danza Hangart \ No Man's Island \ Ortopolis_arti in rete

con la partecipazione di Spazio AE \ Ludicanto \ Libreria Le Foglie d'Oro

Hangartfest aderisce a CMS Consorzio Marche Spettacolo

VOLARE CONTROVENTO

Quando si va controvento si fatica il doppio e ci vuole determinazione per raggiungere la meta. Ma la fatica aiuta a forgiare il carattere, si sa. Per questo, si rimane ancorati a ciò in cui si crede - i fondamentali - come naufraghi aggrappati ad una roccia o all’albero maestro, e si perseguono ideali che, in genere, tradotti in cose aride come possono esserlo i numeri, sono tutt’altro che proiezioni savie e prudenziali, ma piuttosto isole di salvezza, o meglio isole che non esistono, se non nell’immaginazione.

Volare controvento sottolinea la difficoltà ad andare avanti nel promuovere arte e cultura, in un momento in cui sembra che ci sia un malsano ristagno sul piano sociale e culturale, dove spesso si tende a percorrere le strade più ovvie, solo alla ricerca di consenso. Ma, malgrado tutto, Hangartfest si appresta, ancora una volta, ad affrontare la traversata, la tredicesima, seguendo con convinzione la sua rotta, sapendo che solo controvento ci si può alzare in volo!

LUOGHI SACRI OVE OSANO MUSE ED EROI DANZANTI

Solo alle Arti è consentito varcare i luoghi che furono sacri un tempo e solo ai danzatori è dato ridisegnare le architetture con la forza del gesto, scalfire le superfici delle pietre con le proprie orme. Perfino le sculture possono adombrarsi vicino ai corpi palpitanti di muse e di eroi danzanti.

Quando varchi una soglia e ti si apre un mondo innanzi che non conoscevi prima, non puoi tornare indietro, non riesci a distogliere lo sguardo da quell’orizzonte che si è impresso nei tuoi occhi e ha cambiato la percezione delle cose. E' come risvegliarsi in un luogo altro da quello nel quale ti sei addormentato, con linee, spazi e ingombri differenti. Così, scopri nuove geografie con la curiosità di chi legge un paesaggio inesplorato: ne saggi i vuoti, i silenzi, i suoni, i colori, ti immergi nella tridimensionalità dello spazio e lasci che il tuo corpo vada avanti in perlustrazione, ad esplorare le forme, gli spigoli, gli anfratti, mentre il tuo cervello elabora in geometrie non ancora disegnate, in equazioni non ancora scritte, piani di luce obliqui e zone d’ombra che non osi attraversare per non alterare l’armonia perfetta dei volumi, il respiro impercettibile del tempo posatosi sui marmi.

Così è stato quando abbiamo varcato le porte della Chiesa di Santa Maria Maddalena e della Chiesa della Santissima Annunziata a Pesaro: si sono aperti spazi intrisi di incanto che svelavano impasti di colori, strati di luci, linee e squarci prospettici mozzafiato, come solo mani sapienti e l’estro del Vanvitelli, del Lazzarini e del Mazza potevan fare. Questi luoghi, appartenenti alla storia della città, sono diventati i luoghi del festival, o meglio i luoghi che danzatrici e danzatori riempiranno di altre storie con la scrittura drammatica dei loro corpi. Luoghi che, sebbene da decenni sconsacrati, sono ancora carichi di quella sacralità che solo all’Arte, giacché non più alla Fede, è permesso entrarvi per prendervi posto accanto.

ARTISTI OSPITI

LARA RUSSO Papelão \ Alluminio#2

DANILA GAMBETTOLA \ Two Girls

PABLO ANDRES TAPIA LEYTON \ Tipologia della Resistenza

ANDREA GALLO ROSSO \ PostProduzione / DUO_temporary name

FRANCESCA PEDULLÀ e SABRINA MARZAGALLI \ Soliloquio a due - Studio #1

MARCO CHENEVIER \ TiDa Théâtre \ Quintetto

PROGETTI SPECIALI, LABORATORI E CONVERSAZIONI

ESSERE CREATIVO RESIDENCY PROJECT progetto di ospitalità e residenza in collaborazione con AMAT

CONVERSAZIONI SULLA DANZA a cura di Eugenia Casini Ropa, in collaborazione con Le Foglie d'Oro

AXIS SYLLABUS INTENSIVE a cura di Frey Faust e Francesca Pedullà, in collaborazione con Spazio AE

YOUNG UP! JUNIOR PROJECT in collaborazione con Atelier Danza Hangart

EXPLORER progetto di sensibilizzazione dello spettatore, a cura di Stefania Zepponi

------------------------------

(nella foto: Papelão di Lara Russo)

bottom of page